Gruppi

All’Aero Club Lugano sono affiliati i 4 Gruppi di volo ticinesi.

Ve li presentiamo brevemente, rimandando per ulteriori informazioni al sito Internet di ciascun Gruppo.

Gruppo Volo Motore Lugano

Fondato nel 1963 a Lugano, il Gruppo Volo Motore Lugano (GVML) è un’associazione senza scopo economico ma a fine ricreativo e sportivo. È composto da piloti e amici dell’aviazione ed ha sede all’aeroporto di Lugano-Agno. L’obiettivo del Club è di permettere a un’ampia cerchia di piloti di potere liberamente esercitare l’attività del volo a motore mettendo loro a disposizione gli aerei sociali sempre in perfetto stato. Il presidente del Club è Andrea Demarchi.
Sito Internet del GVML

Gruppo Aeromodellisti di Lugano

Promuove l’aeromodellismo quale attività del tempo libero intelligente e formativa, rivolta a tutte le fasce d’età. Particolare attenzione viene data ai giovani. Il GAL organizza competizioni regionali, nazionali ed internazionali e partecipa a numerose gare e meetings. Tra le attività esercitate dai soci del GAL: il volo acrobatico e le riproduzioni, il volo con gli alianti in pendio, la scuola volo con i giovani e meno giovani. Il presidente del Club è Elvio Garganigo.
Sito Internet del GAL

Gruppo Aeromodellisti del Mendrisiotto

Oltre a promuovere l’attività dell’aeromodellismo, ha una scuola di volo e di costruzione di modelli per i giovani. I membri partecipano a numerosi raduni aeromodellistici sia in Svizzera che all’estero. Il gruppo organizza un raduno di elicotteri, conosciuto a livello europeo. Il presidente del Club è Egidio Maglio.
Sito Internet del GAM

Gruppo Aerostatico Ticino

Costituito per introdurre il volo in mongolfiera nel canton Ticino, il Gruppo assicura a piloti e passeggeri di qualsiasi età un’esperienza di volo straordinaria. Il GAT prende parte a gare nazionali ed internazionali, fra le quali la gara con partenza da Chateau – d’Oex. Il presidente è Ernesto Merz.
Sito Internet del GAT