Chi siamo – Attività – Soci – Storia

Aero Club Lugano, fondato nel 1935, conta attualmente 300 soci, attivi nel volo motore, nell’aeromodellismo e nell’aerostatica. L’Aero Club Lugano è affiliato all’Aero Club Svizzero. Il Club offre sostegno ed aiuto ai suoi 4 Gruppi affiliati e promuove il volo e la sicurezza attraverso l’organizzazione di giornate o serate informative. Il Club è pure promotore di Meeting  aviatori.
Opuscolo Informativo
Statuto dell’Aero-Club Lugano

Sede e Contatto

Aero Club Lugano
Aeroporto
CH-6982 AGNO
info@aeroclublugano.ch

Sala riunioni

Il Club dispone di una Sala riunioni, utilizzabile da tutti su prenotazione.
Prenotazione della Sala riunioni

Comitato dell’Aero Club Lugano

Paolo Cassina

Bruno Rezzonico

Fernando Maspoli

Membro

In rappresentanza dei 4 Gruppi affiliati
Andrea Demarchi

Delegato GVML

Ernesto Merz

Delegato GAT
Aerostati

Fabrizio Albonico

Delegato GAL
Aeromodellismo

Egidio Maglio

Delegato GAM
Aeromodellismo

Attività ricorrenti

L’Aero Club Lugano organizza giornate di sensibilizzazione sul volo, come “Eppur si vola”, dove il pubblico può conoscere le varie  tematiche legate alla pratica del volo. Organizza serate informative su temi inerenti alle proprie attività. Il Club propone per le scuole visite guidate dell’aeroporto e delle sue infrastrutture.

Diventare Socio del Club

Ogni appassionato di volo può diventare Socio dell’Aero Club Lugano. La quota annua è di 15.00 franchi. Se siete interessati, inviate un’e-mail a info@aeroclublugano.ch, con i vostri dati (Nome e Cognome, Indirizzo, Telefono, e-mail)

Aeroporto

L’aeroporto di Lugano Agno dispone di una pista asfaltata lunga 1420 metri. Gli ostacoli naturali creati dalle montagne circostanti rendono particolari le procedure di avvicinamento e di decollo, soprattutto in volo strumentale (IFR). Queste procedure sono permesse solamente ad equipaggi in possesso di una particolare abilitazione. Nel corso degli ultimi anni si è studiato un sistema di avvicinamento meno restrittivo che permette l’atterraggio ad un numero maggiore di velivoli. Nella fattispecie l’avvicinamento strumentale è seguito da un circling. Tale procedura non prevede un angolo di discesa troppo ripido e consente di operare in sicurezza.

La storia del Club e dell’Aeroporto

L’Aero Club Lugano viene fondato nella Sala Bar Golf a Lugano il 14 febbraio 1935.  Nel 1936 propone la costruzione di un hangar e di una pista lunga 1 km e larga 100 metri. Nel 1937 iniziano i lavori e il 12 agosto 1938 l’aerodromo viene inaugurato. Nel 1938 l’Ufficio Aereo Federale stanzia un credito di 20000 CHF. Durante la guerra i voli sono sospesi. Nel 1947 iniziano i lavori di costruzione dell’aeroporto vero e proprio, grazie anche a un sussidio di 4000 CHF fornito dal comune di Lugano. L’autorizzazione viene rilasciata dall’Ufficio Federale Aereo nel 1947 all’AeCS. Nel 1960 le infrastrutture vengono nuovamente ampliate e la pista è asfaltata. Nel 1963 la concessione è temporaneamente ritirata dall’UAF a causa di una lite con un proprietario terriero del luogo: il comune di Lugano acquista i terreni e la licenza è ripristinata. La gestione è affidata al Gruppo Volo Motore di Lugano. Nel 1966 la gestione dell’aeroporto è ceduta all’Avilù SA. Nel 1974, la gestione è affidata all’Azienda Comunale dei Trasporti e il 30 maggio dello stesso anno l’Ufficio Aereo Federale rende di durata illimitata l’autorizzazione per l’esercizio di un campo d’aviazione.

Uno sviluppo vero e proprio dell’aeroporto di Lugano si ha nei primi anni ottanta, quando la società Crossair decide di investire nell’aeroporto creando collegamenti da Lugano per Zurigo, Berna, Basilea, Venezia, Nizza, Firenze, Roma, Londra, Monaco, Francoforte, Napoli e Bologna.
Maggiori informazioni sulla storia del volo in Ticino